ISO 22000 - Sistema di gestione della sicurezza alimentare

ISO 22000 è lo standard del sistema di gestione della sicurezza alimentare con il quale un'organizzazione dimostra la sua capacità di controllare i rischi legati alla sicurezza alimentare, al fine di garantire la sicurezza degli alimenti destinati al consumo umano.

ISO 22000 è applicabile a tutti i tipi di organizzazioni coinvolte in ogni aspetto della catena alimentare, indipendentemente dalle dimensioni.

ISO 22000 assicura che l'organizzazione rispetti i seguenti requisiti:

  • Progettazione, esecuzione, manutenzione e aggiornamento di un adeguato sistema di gestione della sicurezza alimentare, al fine di rendere il cibo sicuro per il consumatore
  • Requisiti di consumo valutati , assodati e dimostrati attraverso la conformità ai requisiti rilevanti
  • Comunicazione continua su questioni relative alla sicurezza alimentare con fornitori, clienti e altre parti interessate nella catena alimentare
  • Conformità con la propria politica di sicurezza alimentare

La dimostrazione della conformità ai requisiti della norma ISO 22000 può essere realizzata attraverso l'uso di risorse interne e/o esterne.

Come funziona il processo di certificazione?

Il processo di certificazione ha inizio con un primo incontro per valutare in modo informale la conformità ai requisiti della norma ISO 22000 o se sono necessarie azioni preliminari. Questo include tutti gli aspetti del sistema di gestione della sicurezza alimentare di cui sopra .

La certificazione esaminerà tutti i requisiti della norma ISO 22000 e se la società ha seguito e implementato tutte le richieste.

Un incontro finale verificherà ciò che deve essere eventualmente completato prima del rilascio del certificato.

Il certificato viene rilasciato con validità di 3 anni ed e soggetto audit di sorveglianza annuali

Hai bisogno di informazioni?

Contact me
Send e-mail