Schema di certificazione CB

Nemko garantirà l’accettazione a livello internazionale del vostro prodotto attraverso lo schema di certificazione CB.

Lo schema CB

Lo schema IECEE CB è il sistema di certificazione di gran lunga più adottato per i prodotti a livello internazionale, ed è quanto di più vicino alla certificazione mondiale. Moltissimi Paesi accettano il certificato CB per arrivare alla certificazione locale. Nemko può valutare il tuo certificato CB e supportarti all'ottenimento delle certificazioni locali di moltissimi Paesi:

Argentina Australia Cina Corea Israele

Kenya Kuwait Messico Nigeria Uzbekistan

No Mark

No mandatory mark

Ampiamente accettato

Lo schema CB vanta più di 50 paesi membri, ma è anche ampiamente accettato al di fuori dagli stessi paesi.

Oggi è largamente utilizzato tra i partner commerciali negli scambi internazionali come base per dimostrare la conformità della sicurezza dei loro prodotti elettrici/elettronici.

Lo schema CB facilita l'accettazione dei rapporti di prova in fase di una certificazione nazionale di sicurezza dei prodotti elettrici nei diversi paesi membri IECEE.

Quali sono i Paesi aderenti?

Argentina, Australia, Austria, Bahrain, Bielorussia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Kazakhstan, Kenya, Corea, Malesia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Pakistan, Polonia, Portogallo, Romania, Federazione Russa, Arabia Saudita, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud-Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Tailandia, Turchia, Ucraina, Emirati Arabi, Regno Unito, USA e Vietnam.

Dal certificato CB alle certificazioni Locali...

Esattamente come accade in Europa in cui vige la Marcatura CE, ogni Paese/Regione geografica regolamenta i prodotti elettrici-elettronici attraverso una certificazione nazionale. Moltissimi Paesi richiedono la certificazione obbligatoria accettando come base il Certificato CB...

Se siete già in possesso di un certificato CB e dovete vendere in Paesi extra-europei valuteremo il Vostro certificato per arrivare alle certificazioni locali (Cina – CCC, Corea – KC, Australia – ERAC, Argentina – IRAM ecc..)

Perchè Nemko?

  • Nemko è uno dei maggiori organismi di certificazione nel sistema CB
  • Nemko ha per anni avuto il più alto tasso di riconoscimento da parte di altri organismi di certificazione
  • Nemko include anche le norme europee rendendo il CB una certificazione valida anche come base per dimostrare la conformità alla Direttiva Bassa Tensione (LVD) per la marcatura CE.
  • Nemko può includere le deviazioni nazionali alle norme IEC/EN, in modo che il certificato di prova CB possa essere facilmente accettato nei singoli paesi.
  • Non vi è alcuna licenza annuale per avere il certificato CB

Schema completo di Certificazione CB (FCS)

La CB-FCS (Sistema di certificazione completo) è una versione avanzata del sistema di CB tradizionale.

Lo Schema CB-FCS comprende quanto segue:

  • Test per la conformità agli standard sovranazionali (come schema CB standard)
  • Ispezioni del sito produttivo
  • Sorveglianza periodica della produzione

Il documento di certificazione rilasciato è denominato Certificato di Conformità (COC) e il test report/valutazione associata è chiamata relazione di valutazione della conformità (CAR).

Finora questo sistema è stato utilizzato principalmente per prodotti PV (fotovoltaico). E ' tuttavia stato rivisto e semplificato per renderlo attrativo anche per i produttori di prodotti elettrici/elettronici in generale.

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito!

Hai bisogno di informazioni?

Contact me
Send e-mail