Direttiva Bassa Tensione (LVD) – 2014/35/UE

In Europa e in tutto il mondo, la sicurezza elettrica e in generale i requisiti di sicurezza dei prodotti elettrici ed elettronici vengono regolamentati al fine di commercializzare i dispositivi nel mercato. Nemko offre test e certificazioni per il mercato Europeo e Internazionale.

La Direttiva Bassa Tensione (LVD) 2014/35/UE

La Direttiva 2014/35 dell’Unione Europea (UE) sostituisce la precedente 2006/95/CE e definisce i requisiti essenziali di sicurezza dei dispositivi elettrici ed elettronici al fine della loro commercializzazione all’interno del mercato Europeo.

In particolare, il materiale elettrico deve garantire un livello elevato di protezione della salute e della sicurezza delle persone, degli animali domestici e dei beni.

La direttiva LVD (Low Voltage Directive) riguarda tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate ad essere adoperate ad una tensione nominale compresa fra 50 e 1 000 V in corrente alternata e fra 75 e 1 500 V in corrente continua.

Gli operatori economici tenuti a rispondere legalmente ai sensi della Direttiva 2014/35/UE sono i fabbricanti, i rappresentati autorizzati dal fabbricante, gli importatori e i distributori.

In linea generale si può affermare che l’operatore economico che immette il dispositivo sul mercato è il diretto responsabile della conformità dell’apparecchiatura.

Come accade per tutte le altre direttive per la Marcatura CE, i fabbricanti dopo aver testato i dispositivi in accordo ai requisiti essenziali della direttiva e seguendo i metodi di prova indicati nelle relative normative armonizzate, emettono una dichiarazione di conformità CE come attestazione di conformità del prodotto.

Parlando delle norme armonizzate alla direttiva LVD, ogni tipologia di prodotto viene regolamentata da differenti normative dedicate:

CATEGORIA DI PRODOTTO STANDARD ARMONIZZATO GENERALE

Information Technology  (IT)

(Gateway, data processing equipment, desktops, laptop/notebook, monitors per computer, PC, stampanti, router, scanner ecc…)

EN 62368

(che ha sostituito le norme EN 60950-1 e EN 60065)

Elettrodomestici

EN 60335-1

Strumenti di misura, laboratorio o controllo

EN 61010-1
Dispositivi Medicali EN 60601-1
Illuminazione EN 60598-1

Casi particolari:

  • Le apparecchiature radio – integranti tecnologie di radio telecomunicazione come Bluetooth, Wifi, RFID ecc.. – non ricadono direttamente nella direttiva Bassa Tensione in quanto vengono regolamentati dalla Direttiva RED 2014/53/UE che a sua volta richiama i requisiti essenziali della Direttiva LVD senza applicarne i limiti di tensione definiti dalla stessa. In parole più semplici, i dispositivi che ricadono nella direttiva RED devono rispettare i requisiti LVD anche se destinati ad essere utilizzati ad una tensione inferiore a 50V in corrente alternata.
  • I dispositivi medici non ricadono nella direttiva Bassa Tensione in quanti vengono regolamentati dalla direttiva medicale dedicata 93/42/EEC

Come può supportarti Nemko?

Nemko dispone di tutti gli accreditamenti (CB, ILAC) per la verifica della sicurezza dei prodotti elettrici ed elettronici; infatti, i nostri rapporti di prova sono riconosciuti internazionalmente.

Il nostro laboratorio Italiano, ubicato in nei pressi di Milano, è Accreditato ISO 17025 per la maggior parte delle norme tecniche armonizzate al fine di soddisfare i requisiti essenziali della direttiva bassa tensione 2014/35/UE.

Se vuoi distinguerti e creare un vantaggio competitivo potresti aver bisogno di apporre un marchio di qualità al tuo prodotto. In questo modo la tua dichiarazione di conformità acquisterà maggior valore e sarà supportata da un certificato di qualità emesso da un Ente di Certificazione di terza parte come Nemko. Per queste esigenze, Nemko offre diversi marchi di qualità:

Inoltre, se devi vendere il tuo prodotto globalmente Nemko può offrirti il servizio di Certificazione CB che ti permetterà di soddisfare i requisiti della marcatura CE e contemporaneamente, applicando le deviazioni tecniche nazionali, supererai il primo step per affrontare in un secondo momento le certificazioni locali degli altri paesi extra-UE.  

Qui di seguito riportiamo una tabella riassuntiva divisa per tipologia di prodotto, di alcune delle certificazioni internazionali che possiamo rilasciare attraverso il nostro servizio Nemko Direct.

CAT. PRODOTTO EU

USA/CANADA

CINA COREA BRASILE
IT N/A
TRON N/A
HOUS
MEAS N/A N/A
LITE N/A
MED

 

Nemko offre test su una vasta gamma di categorie di prodotti all'interno del settore degli elettrodomestici.

Eseguiamo prove in accordo alle norme IEC/EN 60335-1 e alle relative parti seconde in ambito domestico e commerciale, comprese le principali deviazioni internazionali e nazionali.

Nemko può svolgere test su un'ampia gamma di categorie di prodotto all'interno delle categorie IT e audio/video in accordo le norme di riferimento.
Eseguiamo prove in accordo alle norme IEC / UL / EN 60950-1 e alle relative parti seconde in ambito domestico e commerciale, comprese le principali deviazioni internazionali e nazionali.

Nemko ha una vasta esperienza nei servizi di prova di molte tipologie di strumenti di misura, laboratorio e controllo. Le nostre competenze e i nostri accreditamenti ci danno la possibilità di eseguire i test in accordo allo standard IEC / UL / EN 61010-1 e alle relative parti seconde in ambito industriale, comprese le principali deviazioni internazionali e nazionali.

Nemko offre un’ampia gamma di verifiche su apparecchi di illuminazione e LED (Light Emitting Diode) in conformità alle norme applicabili internazionali, nazionali e locali. I nostri accreditamenti per le norme del settore Lighting ci permettono di eseguire i test e rilasciare le certificazioni per tutte le apparecchiature luminose (EN/IEC 60598-1 e relative parti seconde) 

Nemko ha una vasta esperienza di testing di diverse tipologie di apparecchiature medicali.

I nostri rapporti di prova costituiscono la base per la certificazione CE, CB e per il fascicolo tecnico richiesto per le certificazioni nazionali in tutto il mondo.

Nemko fornisce prove e certificazioni di componenti e di materiali di installazione in accordo a una vasta gamma di categorie e norme di prodotto.

Hai bisogno di informazioni?

Contact me
Send e-mail