Prove e verifiche di sicurezza

Nemko offre un’ampia gamma di servizi per test e certificazioni nell’ambito delle prove di sicurezza , sia per il mercato Europeo (CE) che per il mercato globale (CB e Accesso ai Mercati Internazionali).

Il nostro laboratorio Italiano, ubicato in Brianza, è accreditato per la maggior parte delle norme tecniche armonizzate al fine di soddisfare i requisiti essenziali delle Direttive Comunitarie che prevedono la soddisfazione dei requisiti di sicurezza dei prodotti elettrici ed elettronici.

Le prove di sicurezza in accordo alla Direttiva LVD 2014/35/EU non fanno riferimento solamente alle verifiche elettriche, quanto a tutte quelle prove che possano constatare la sicurezza intrinseca dei dispositivi elettrici-elettronici.

Non peraltro, i requisiti di sicurezza vengono citati e richiesti in molte altre direttive:

  • LVD - Direttiva Bassa Tensione 2014/35/EU
  • Direttiva macchine 2014/34/EU
  • RED (Radio Equipment Directive) 2014/53/EU
  • MED - Medical Devices Directive 93/42/EC

Per soddisfare i requisiti richiesti da tali Direttive Nemko può supportarti in tutte le fasi; Pre-compliance -> Testing -> Certificazione -> Accesso al mercato.

Pre-compliance

Spesso i fabbricanti, soprattutto in fase prototipale, hanno l’esigenza di esserre affiancati da un Ente di Certificazione o Laboratorio di Prova per progettare e costruire il loro dispositivo in conformità alle direttive applicabili. Questo serve per arrivare alla fase di Testing più preparati, prevendendo quelle che potrebbero essere le problematiche future, evitando di imbattersi in costi e perdite di tempo rilevanti. Nemko sarà entusiasta di affiancarti fin dalla prima fase del tuo iter di certificazione.

Nemko come Laboratorio Accreditato per le verifiche di Sicurezza

Nemko è un laboratorio di prove Accreditato ISO 17025 per eseguire la maggior parte dei delle prove elettriche (Safety) in accordo alle norme armonizzate per ottemperare la conformità della nuova Direttiva Bassa Tensione - LVD ( Low Voltage Directive) 2014/35/UE - e apporre la Marcatura CE al tuo dispositivo elettrico.

Quali categorie di prodotto e in accordo a quali norme?

Ogni categoria di prodotto prevede la conformità a differenti standard armonizzati Europei:

CATEGORIA DI PRODOTTO STANDARD ARMONIZZATO GENERALE

Information Technology IT, Audio & Video

(prodotti da ufficio, sistemi d’allarme, Gateway ecc..)

EN 60950
EN 62368

Elettrodomestici

(macchine del caffè, lavatrici, phone, frigoriferi ecc..)

EN 60335

Strumenti di misura, laboratorio o controllo

(sensori per misura, attrezzature di laboratorio ecc..)

EN 61010
Illuminazione EN 60598
Dispositivi Medicali EN 61601

 

Certificazioni di Sicurezza

Nemko, oltre a essere un Laboratorio di prove Accreditato ILAC, è riconosciuto anche come CBTL (Certification Testing Laboratory) per lo schema di certificazione CB, ENEC (marchio Europeo utilizzato sopratutto su prodotti d’illuminazione), GS (Geprüfte Sicherheit - famoso marchio Europeo/Tedesco), NRTL (Nationally Recognized Testing Laboratory Program) per il mercato Nord-Americano e SCC (Standards Council of Canada) per il Canada.

 

Accesso diretto al mercato per i tuoi prodotti elettrici ed elettronici con Nemko Direct

CAT. PRODOTTO EU

USA/CANADA

CINA COREA BRASILE
IT
TRON
HOUS
MEAS
LITE
MED

 

Nemko offre test su una vasta gamma di categorie di prodotti all'interno del settore degli elettrodomestici.

Eseguiamo prove in accordo alle norme IEC/EN 60335-1 e alle relative parti seconde in ambito domestico e commerciale, comprese le principali deviazioni internazionali e nazionali.

Nemko può svolgere test su un ampia gamma di categorie di prodotto all'interno delle categorie IT e audio/video in accordo le norme di riferimento.
Eseguiamo prove in accordo alle norme IEC / UL / EN 60950-1 e alle relative parti seconde in ambito domestico e commerciale, comprese le principali deviazioni internazionali e nazionali.

Nemko ha una vasta esperienza nei servizi di prova di molte tipologie di strumenti di misura, laboratorio e controllo. Le nostre competenze e i nostri accreditamenti ci danno la possibilità di eseguire i test in accordo allo standard IEC / UL / EN 61010-1 e alle relative parti seconde in ambito industriale, comprese le principali deviazioni internazionali e nazionali.

Nemko offre un’ampia gamma di verifiche su apprecchi di illuminazione e LED (Light Emitting Diode) in conformità alle norme applicabili internazionali, nazionali e locali. I nostri accreditamenti per le norme del settore Lighting ci permettono di eseguire i test e rilasciare le certificazioni per tutte le apparecchiature luminose (EN/IEC 60598-1 e relative parti seconde) 

Nemko ha una vasta esperienza di testing di diverse tipologie di apparecchiature medicali.

I nostri rapporti di prova costituiscono la base per la certificazione CE , CB e per il fascicolo tecnico richiesto per le certificazioni nazionali in tutto il mondo.

Nemko fornisce prove e certificazioni di componenti e di materiali di installazione in accordo a una vasta gamma di categorie e norme di prodotto.

Do you need more information?

Contact me
Send e-mail