Certificazione prodotti elettrici ed elettronici

La certificazione di prodotto attesta che la conformità alle norme vigenti sia stata verificata da un ente di terza parte e/o Organismo Notificato.

Certificazione di prodotto definizione

La certificazione di prodotto è il processo di qualità attraverso il quale il fabbricante valuta i propri prodotti in accordo a standard normativi e/o di settore. In questo processo, tipicamente il produttore si avvale di un laboratorio di test accreditato o/e di un ente di certificazione di terza parte al fine di verificare e attestare l’effettiva conformità del prodotto prima dell’immissione sul mercato.

E’ necessario distinguere le certificazioni obbligatorie da quelle volontarie.

Nel primo caso i requisiti di legge impongono ai produttori di attenersi alle normative applicabili e di ottenere un certificato da un Organismo Notificato, contrariamente se non vi sono requisiti imposti, un produttore, al fine di supportare la propria Dichiarazione di Conformità o per altri fini tecnici, commerciali e/o di marketing, può decidere volontariamente di certificare il prodotto al fine di apporre un marchio di qualità o eseguire dei test presso un laboratorio terzo.

Come può supportarti Nemko?

Nemko è specializzato nella certificazione dei prodotti elettrici ed elettronici e opera come ente di certificazione, Organismo Notificato e laboratorio di test accreditato.

Ogni mercato ed ogni settore industriale ha esigenze e requisiti specifici.
Nemko vanta decenni di esperienza ed è tra i marchi più noti nella certificazione internazionale.

Per dimostrare che il tuo prodotto ha una certificazione rilasciata da una terza parte indipendente e che è stato testato in conformità a norme riconosciute, scegli l’area geografica o la certificazione di tuo interesse e ottieni maggiori informazioni oppure clicca qui e contattaci.

 

In Europa la certificazione è importante oggi come prima dell'introduzione della marcatura CE!
 

Nemko offre i servizi di certificazione necessari per l'accesso al mercato Nord-Americano.

I servizi di certificazione Nemko rispondono alle esigenze dei clienti per l’accesso al mercato asiatico

La conformità di prodotto, nell’area Custom Union (Armenia, Belarus, Kazakhstan, Kyrgyzstan and Russia), viene identificata dal marchio EAC. Nemko può supportarvi per la certificazione EAC dei prodotti elettronici e FTA (Federal Telecommunication Agency) per i dispositivi radio.

Nemko garantirà l’accettazione a livello internazionale del vostro prodotto attraverso lo schema di certificazione CB.

Nemko Canada ha riconoscimenti per certificare apparecchiature telecom e wireless per Canada, Stati Uniti, Taiwan e Hong Kong e offre servizi come Ente Notificato per l'Europa.

Attraverso il programma Customer Testing Facilities (CTF) stabilito dall’IECEE, Nemko è abilitato a qualificare il laboratorio di sicurezza interno dei propri clienti ai fini del testing e della certificazione CB.

La certificazione G-mark è obbligatoria nei Paesi del Golfo per molti dispositivi elettrodomesti. I paesi che attualmente fanno parte dello schema di certificazione sono: Kuwait, Bahrain, Oman, Qatar, Saudi Arabia, Yemen e gli Emirati Arabi Uniti (UAE).

Nemko online certification directory

Hai bisogno di informazioni?

Contact me
Send e-mail