Certificazione ambientale

La sfida ambientale ha portato ad una rapida evoluzione della normativa. Nemko ha, grazie alla sua rete, conoscenze aggiornate sui requisiti normativi e di certificazione in molte parti del mondo. Avete bisogno di questa conoscenza per rimanere in attività.
 

Abbiamo visto che lo sviluppo tecnologico per combattere il cambiamento climatico ha già portato a diverse modifiche di prodotto obbligate come:

Graduale eliminazione dell'illuminazione ad incandescenza,
Graduale eliminazione dei trasformatori analogici,
Spina unificata su alimentatori esterni per caricabatterie del telefono,
Graduale eliminazione dei prodotti con minore efficienza energetica,
Progressiva eliminazione delle sostanze chimiche tossiche
Aumento dei tassi di riciclaggio e di recupero di prodotti per ridurre lo smaltimento di rifiuti elettrici,
e la lista continua

I grandi produttori che vendono in tutto il mondo hanno capito che hanno bisogno di un partner per muoversi in questo labirinto legislativo e per tenersi aggiornati durante il design di prodotto. Molti scelgono Nemko per i servizi di prova, le certificazioni e la conoscenza legislativa.
 

Vedi sotto per alcuni dei nostri servizi.

La RoHS (restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose ) copre le seguenti sostanze con i loro limiti.

  • Piombo (0,1%)
  • Mercurio (0,1%)
  • Cadmio (0,01%)
  • Cromo esavalente (0,1%)
  • Bifenili Polibromurati (PBB) (0,1%)
  • Eteri di difenile Polibromurato (PBDE) (0,1%) 
     

L’attestato di prova IECEE CB per il RoHS è chiamato Servizio di prova per sostanze pericolose (Hazardous Substance Testing Service, in breve HSTS).

Risparmiare energia è la soluzione più efficace per combattere il riscaldamento globale. Soluzione da tutti condivisa per proteggere l’ambiente in cui viviamo.
Nemko può testare e certificare il consumo energetico dei vostri prodotti e documentare il loro profilo ecologico ai fini della conformità alla direttiva.

REACH, il regolamento della Comunità Europea per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, è il regolamento ambientale più complesso. Si tratta di più di centomila sostanze chimiche.

Nemko assiste i costruttori di prodotti elettrici ed elettronici (EEE) nel controllo sulle sostanze chimiche regolate.

 

Tale servizio non viene fornito da Nemko Spa (Italia).
Vi invitiamo a prendere diretti contatti con la nostra Casa Madre seguendo questo link.

 

I consumatori e i commercianti di tutto il mondo stanno diventando sempre più consapevoli e coscienziosi nei loro acquisti di prodotti elettrici. Il Green Mark offerto da Nemko aiuterà la ricerca di prodotti che rispettano l'ambiente. Nei mercati in cui sono richiesti marchi ecologici, il Green Mark Nemko dimostrerà che la compatibilità e la sostenibilità ambientale è verificata da una parte terza indipendente.

Nemko aiuta i costruttori a rispettare i requisiti del marchio GS e del regolamento europeo PAH.

PAH (Idrocarburi Policiclici Aromatici) sono composti chimici che si trovano nel petrolio e carbone. Nei prodotti possono essere presenti in gomma, materie plastiche oppure nei loro  composti.

 

Nemko Canada può fornire la certificazione ENERGY STAR come ente di parte terza. 

Nemko è un laboratorio approvato TCO per testare l’ergonomia visiva, le emissioni ed il risparmio energetico in accordo a tutti i criteri TCO. Nemko può anche verificare la conformità documentale ai requisiti in ecologici ai fini dell’approvazione dell’etichetta.

Nemko Canada è in grado di valutare i vostri prodotti elettrici in accordo ai requisiti federali e statali degli Stati Uniti.

Nemko Canada può certificare i prodotti elettrici in conformità ai requisiti di efficienza energetica canadesi. 

In Corea vi sono tre principali programmi di efficienza energetica con lo scopo di migliorare l'efficienza energetica degli elettrodomestici e delle apparecchiature.

  1. Programma e-Standby (obbligatorio)
  2. Programma di certificazione apparecchi ad alta efficienza (obbligatorio)
  3. Etichettatura efficienza energetica e Programma Standard (volontario)

L'etichettatura energetica è utilizzata nella legislazione europea per i prodotti elettrici per i quali studi di marketing mostrano una particolare attenzione al consumo di energia da parte dei consumatori. Alcuni esempi riguardano gli elettrodomestici bianchi e i televisori.

Hai bisogno di informazioni?

Contact me
Send e-mail