Marchi e Certificazioni di qualità per prodotti elettronici

La certificazione di qualità del prodotto vi permetterà di apporre il marchio per dimostrare la sicurezza e la conformità ai requisiti normativi.

Certificazione di qualità e definizione del Marchio

La certificazione di qualità di un prodotto identifica il percorso di verifiche di sicurezza, costruttive, documentali e di produzione effettuate da un ente di certificazione per conto del fabbricante, al fine di garantire la conformità allo schema di certificazione prescelto. Gli schemi di certificazione prevedono l’analisi del prodotto in accordo a determinati standard che possono essere nazionali, internazionali o semplicemente di settore.

Il marchio di qualità è tipicamente individuabile sul prodotto e/o sull’etichetta dello stesso e indica che il dispositivo è stato verificato e sottoposto al percorso di certificazione di qualità da un ente certificatore di terza parte, il quale in seguito alle necessarie verifiche di laboratorio e documentali, rilascerà il certificato di qualità. Dopo il rilascio della certificazione, il fabbricante potrà beneficiare dell’apposizione del marchio sul proprio prodotto.

Nonostante spesso in Europa, il marchio di qualità - ben differente dalla Marcatura CE - è una certificazione volontaria di prodotto, è uno strumento fondamentale per avvalorare la Dichiarazione di Conformità redatta dal frabbricante o per accedere ad alcuni mercati laddove un marchio di qualità è un plus commerciale rilevante (es: marchio ENEC per i dispositivi d’illuminazione oppure il marchio GS per il mercato tedesco).

In altri paesi, come ad esempio in Cina, in Corea o in Brasile, il marchio di qualità è obbligatorio per alcune categorie di prodotto.

Al fine di assicurare la conformità della produzione, in seguito al test e alla certificazione del “tipo”, l’Ente di Certificazione condurrà le ispezioni annuali sulla produzione per verificare che il dispositivo continui a rispettare i canoni del prodotto certificato. Per questo motivo l’ispezione annuale è un’attività fondamentale per il mantenimento nel tempo del marchio di qualità sul prodotto.

Cosa si ottiene?

Il marchio di qualità è uno dei migliori strumenti per accrescere e difendere la reputazione del vostro brand.

Attraverso i necessari test di laboratorio e le verifiche documentali, otterrete un certificato di qualità e la conseguente possibilità di apporre il relativo marchio sul vostro prodotto al fine di mostrare la sicurezza dello stesso e la serietà con la quale affrontate la commercializzazione dei vostri dispositivi sul mercato. Il marchio, corrisponde alla certificazione ottenuta e se è un marchio proprietario, quest’ultimo corrisponde a all’ente certificatore di qualità che ha emesso il certificato.

Nemko dispone di diversi marchi proprietari, alcuni dei quali sono stati inseriti nella tabella sottostante. Il marchio Nemko renderà favorevole l’accettazione dei vostri dispositivi verso una vasta gamma di rivenditori e clienti in tutto il mondo.

Nella tabella seguente troverete alcuni dei marchi di qualità che può rilasciare Nemko:

Certificato/Marchio Mercato di accesso Marchio Servizio offerto Ispezioni Licenza annuale

ENEC

Europa
  • Prove e verifiche
  • Certificato ENEC
SI SI
Nemko Europa N-MARK-BLUE-100PX.jpg
  • Prove e verifiche
  • Certificato Nemko
SI SI
GS Germania / Europa
  • Prove e verifiche CB
  • Certificato GS
SI NO

RoHs

Europa, Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakhstan, Kyrgyzstan.

rohs
  • Analisi documentale
  • Test report
NO NO
c[Nemko]us USA e Canada
  • Prove UL e CSA
  • Certificato c[Nemko]us
SI SI
CCC Cina
  • Prove e verifiche
  • Intermediazione con agenti, laboratori e istituzioni nazionali locali
  • Certificato CCC
SI SI
KC Corea
  • Prove e verifiche
  • Intermediazione con agenti, laboratori e istituzioni nazionali locali
  • Certificato KC
SI SI
INMETRO Brasile
  • Prove e verifiche
  • Intermediazione con agenti, laboratori e istituzioni nazionali locali
  • Certificato INMETRO
SI SI
Nemko Direct Services Certificazioni e Marchi per più di 160 paesi! Scopri di più
  • Prove e verifiche
  • Intermediazione con agenti, laboratori e istituzioni nazionali locali
  • Certificato
-- --

Perchè scegliere i servizi di certificazione Nemko?

Se avete lanciato prodotti elettrici-elettronici, o state programmando di farlo, Nemko è il partner di certificazione ideale.

Nemko è membro di numerosi schemi di certificazione nazionali e internazionali come IECEE e avendo sedi e partner in tutto il mondo può offrirvi i servizi necessari per una copertura globale. Nemko comprende l'importanza dell'imparzialità, gestendo i possibili conflitti d'interesse e assicurando la necessaria obiettività in tutte le attività di certificazione.

Clicca qui e contattaci per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito.

La certificazione di prodotto attesta che la conformità alle norme vigenti sia stata verificata da un ente di terza parte e/o Organismo Notificato.

Avere un sistema di gestione aziendale certificato è spesso un requisito indispensabile per partecipare a gare di appalto in diversi settori di attività, come il settore pubblico.

La sfida ambientale ha portato ad una rapida evoluzione della normativa. Nemko ha, grazie alla sua rete, conoscenze aggiornate sui requisiti normativi e di certificazione in molte parti del mondo. Avete bisogno di questa conoscenza per rimanere in attività.
 

Nel commercio internazionale le ispezioni di pre-shipment, eseguite da una terza parte indipendente, sono la scelta giusta per assicurare l’invio di merci conformi a quanto ordinato.

Nemko, in qualità di Ente di Certificazione, offre ottime soluzioni per le ispezioni di fabbrica.

Tale servizio non viene fornito da Nemko Spa (Italia).
Vi invitiamo a prendere diretti contatti con la nostra Casa Madre seguendo questo link.

 

Tale servizio non viene fornito da Nemko Spa (Italia). Vi invitiamo a prendere diretti contatti con la nostra Casa Madre seguendo questo link.